SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Cos'è

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Questo ordine di scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. Gli alunni anticipatari verranno ammessi, nel caso vi siano disponibilità di posti, una volta compiuti i 3 anni ed esclusivamente con autonomia personale raggiunta.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia promuove un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

Come si accede

I tempi delle iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia vengono stabiliti dal MIUR con modalità cartacea. Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, deve essere consegnato presso gli Uffici della Segreteria (Ufficio Didattica).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Allegri, 2, Quartu Sant'Elena

  • CAP

    09045

  • Orari

    Dalle 8:00 alle 16:00

  • Rif.

    Paola Ortu Laura Gessa

  • indirizzo

    Via Prati, 27, Quartu Sant'Elena

  • CAP

    09045

  • Orari

    Apertura dalle 8 alle 16

  • Rif.

    Paola Ortu Laura Gessa

Contatti

Documenti

Valutazione Scuola dell'Infanzia 2019/2020

In allegato la valutazione utilizzata.

Valutazione Scuola dell'Infanzia 2021/2022

In allegato la valutazione utilizzata.