Messaggio di avviso

Progetto eTwinning svolto nell’A. S. 2021-22 insignito del Quality Label Europeo.

Il progetto “If you come to Earth” svolto nell’ A.S. 2021-22”, già vincitore del Premio nazionale eTwinning per la sezione Scuola Primaria”, è stato recentemente insignito anche del Quality Label Europeo, come riconoscimento del lavoro e della collaborazione fra alunni e docenti ai massimi livelli europei. Ancora complimenti a tutti e tutte le partecipanti!

*********************************

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, all’interno di una piattaforma informatica riservata a docenti e alunni che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale; essa offre inoltre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione e condivisione di materiale in modo semplice e sicuro.

*********************************

Progetto eTwinning svolto nell’A. S. 2021-22 insignito del Premio nazionale eTwinning

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola non solo ha ottenuto il Certificato di Qualità Italiano per il progetto eTwinning “If you come to Earth” svolto nell’ A.S. 2021-22, ma è stata insignita dell’ancor più prestigioso Premio nazionale eTwinning per la sezione Scuola Primaria: il progetto, svolto dagli alunni delle attuali 3° C e 3° D del Plesso di Via Foscolo, è fra i 10 migliori progetti svolti in Italia, selezionato fra gli oltre 1000 che hanno ottenuto il Certificato di Qualità.

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico precedente.

L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti eTwinner.

Le scuole vincitrici, premiate durante la Conferenza nazionale eTwinning che si è svolta il 12 e 13 dicembre 2022, riceveranno dei voucher per l’acquisto di materiali e strumentazione didattica.

“IF YOU COME TO EARTH” è un progetto collaborativo che ha coinvolto alcune classi della primaria di quattro Paesi diversi: Italia, Francia, Polonia e Grecia. Partendo da una storia che ha ispirato il viaggio di un pupazzo extra-terreste visitatore, virtuale e reale, delle 5 scuole coinvolte, gli alunni hanno scoperto luoghi, tradizioni, aspetti culturali dei rispettivi partner, utilizzando strumenti digitali adeguati alla loro età e migliorando le loro competenze linguistiche. Le attività sono state sviluppate durante tutto l’anno scolastico e hanno affrontato tre temi principali: la diversità tra i partner di progetti (i bambini coinvolti, le scuole, i paesi), la diversità nella cultura (le lingue, gli alfabeti, le ricette, le case, ecc.) e la diversità nella natura dei vari paesi. Il TwinSpace, aula virtuale del progetto, è ricco di materiali; ogni mese i bambini sono stati impegnati in attività semplici ma efficaci che hanno permesso di fare conoscenza del “diverso” da loro e dal loro mondo. Gli argomenti proposti sono stati modulati sull’età e le competenze dei bambini coinvolti, che hanno lavorato sia individualmente che in coppia e in gruppo, anche con i compagni delle scuole partner. Curiosità, inventiva, apertura mentale e cooperazione hanno permeato tutto il percorso.

Link alla pagina Erasmus+

Link al video: https://youtu.be/qAj1EhjvYE4

Progetto eTwinning svolto nell’A. S. 2020-21 insignito del Quality Label Italiano e Europeo

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Italiano e Europeo per il progetto eTwinning “Drop by drop we all play our part” svolto nel precedente A.S.: il lavoro dei docenti partecipanti e quello degli alunni delle classi 1° C e 1° D del Plesso di Via Foscolo sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

I progetti saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni a tutti i partecipanti per questo importante risultato!

Progetto attivato nell’A.S. 2021-22:

If you come to Earth” – Scuola Primaria Via Foscolo, 2a C, 2a D

**********************************

Progetti attivati nell’A.S. 2020-2021:

Drop by drop we all play our part - Scuola Primaria: 1A - 1B - 1C - 1D - 1F

S.T.E.A.M. book club - Scuola Primaria: 1A - 1B - 1C - 1D - 1F