"Essere responsabili per diventare grandi"  (Clicca sull'immagine per Sito Ufficiale)

I tre valori senza zaino:

• Ospitalità: il valore dell’Ospitalità si riferisce prima di tutto all’organizzazione degli ambienti, pensati e realizzati in modo che risultino accoglienti, ordinati, gradevoli, ricchi di materiali, curati anche esteticamente: a partire dalle aule fino a comprendere l’intero edificio scolastico.
  • Responsabilità: il valore della Responsabilità richiama la libera adesione dell’allievo, nella convinzione che la crescita armonica e un’adeguata maturazione abbiano luogo nella misura in cui la persona è in grado di cogliere il significato di ciò che è proposto e per cui sono mobilitate le sue risorse interiori (cognitive, emotive, affettive) ed è richiesta la sua motivazione.
  • Comunità: lo spazio-aula è strutturato in aree e prevede un luogo di incontro per gli allievi, denominato agorà o forum, particolarmente significativo per la comunità-classe.

Il Nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla rete nazionale delle Scuole Senza Zaino.
Consulta le Linee Guida.

Scuola dell'Infanzia di via Prati - Sezioni D-E-F

Video montato dall'ins. Susanna Ghironi

Video montato dall'ins. Ghironi Susanna

Scuola Primaria via Beethoven - Classe Quinta G

Scuola Primaria via Vico-Classi Prime A-B

"Le parole gentili" dei bambini del Nostro Istituto

Scuola dell'Infanzia                                                    Scuola Primaria

Il 15 maggio 2019, in 508 scuole (dall’infanzia alla secondaria di primo grado) in 18 regioni, più di 40.000 bambini e ragazzi di ogni età,
discuteranno insieme ai loro docenti ed ai loro genitori
dell’importanza delle “
Parole Gentili”.

Allegati:
Scarica questo file (SZ_Day_Comunicato.pdf)Comunicato 138 kB

Classi prime "Senza zaino" via Vico.

Impariamo a scrivere in modo corretto giocando con il quaderno di sabbia.

l'importanza della giusta direzionalità nell'apprendimento della scrittura, con i bambini che sperimentano a livello motiro ciò che poi divernterà abilità grafica.